L'AZIENDA OGGI
RUSPA Officine è un'azienda indipendente, che nel corso degli anni ha progressivamente pianificato e sviluppato il proprio mercato, identificando negli accessori, equipaggiamenti speciali e componenti per il settore dei veicoli commerciali per il trasporto di persone e merci, il proprio core-business. L'azienda ha scelto di progettare e produrre seguendo i valori dell'innovazione, della ricerca continua e del controllo sulle materie prime e prodotti finiti che negli anni si sono tradotti in alta qualità e affidabilità, flessibilità e diversificazione della produzione. Con più di 30 brevetti nazionali ed internazionali l'azienda si colloca in una posizione di leader di settore e realtà di riferimento per il mercato globale.
RUSPA Officine spa
RUSPA Officine S.p.A. nasce a Torino come azienda metalmeccanica nel 1937: in quell’anno Luigi Ruspa apre il primo laboratorio di progettazione e costruzione di componenti per auto. La passione di Luigi per la meccanica risale però al 1925 quando vince la mitica Biella-Oropa a bordo di una motocicletta RUSPA, arrivando primo nella sua categoria. Dopo quella prima fatidica vittoria, il suo impegno si focalizza nel partecipare e vincere le più importanti competizioni motociclistiche dell’epoca e nella produzione e vendita delle sue moto. Un impegno che Luigi Ruspa ha trasformato in un'industria in grado, ancora oggi, di mantenere inalterati l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco del suo fondatore.
Scarica la monografiaRuspa Nel mondo
Pur essendo una piccola realtà con sede in Italia, l'azienda ha sviluppato le sue attività a livello globale ed è riuscita a raggiungere una posizione dominante sul mercato internazionale. Le esportazioni rappresentano circa il 95% degli ordini totali. L'azienda opera nei cinque continenti e serve circa 800 clienti in tutto il mondo.Abbiamo progettato e prodotto conto terzi per aziende internazionali quali Bova, Iveco, Daimler, Renault, Volvo, Scania, Setra, VanHool, e numerose altre.